Roma, 23 Novembre 2015 - 09:00
Per celebrare i dieci anni dalla nascita della REI, Rete per l'Eccellenza dell'Italiano Istituzionale, il Dipartimento Italiano della DG Traduzione - Commissione europea, organizza per lunedì 23 Novembre 2015 a Roma una giornata di studi straordinaria.
La conferenza, intitolata "La REI ieri oggi domani", farà il punto sul lavoro svolto in questi anni dalla Rete e traccerà la strada per il futuro. In questi anni la stessa si è occupata, tra l'altro, di linguaggio giuridico, economico, parità di genere in campo linguistico, italiano istituzionale nei Paesi italofoni. I contributi in questi ambiti, elaborati dai gruppi di lavoro, sono a disposizione di tutti nel sito REI, che raccoglie risorse linguistiche e terminologiche e che si pone come punto di riferimento per chi scrive, o traduce in italiano per un Istituzione pubblica.
I coordinatori dei gruppi di lavoro presenteranno, durante la giornata, le attività in corso e le conclusioni raggiunte nei vari ambiti di attività svolte da tale realtà. Parteciperanno Tullio De Mauro, Professore emerito dell'Università La Sapienza, Nicoletta Maraschio, Presidente emerito dell'Accademia della Crusca e Francesco Sabatini, Presidente emerito dell'Accademia della Crusca e Presidente Onorario del Comitato Scientifico della REI.
Sarà possibile seguire la conferenza in streaming qui (il link verrà attivato durante la conferenza) e su Twitter con l'hashtag #ReteRei.
Per parteciparvi sarà necessario registrarsi tramite il modulo online.
Contatti:
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.